Maison David Prestige - Logo
AGEVOLAZIONE PRIMA CASA

Agevolazioni per l’Acquisto della Prima Casa in Italia

Le agevolazioni per l’acquisto della prima casa in Italia sono incentivi fiscali e finanziari finalizzati a favorire l’accesso alla proprietà immobiliare per i cittadini che stanno per acquistare la loro prima abitazione. Al momento della mia ultima conoscenza (settembre 2021), le principali agevolazioni includevano:

1. Imposta di Registro Agevolata: L’imposta di registro applicata all’acquisto della prima casa viene ridotta rispetto ad altre proprietà, variando in base alla categoria catastale e alla posizione dell’immobile.

2. Riduzioni o Esenzioni IMU e TASI: IMU e TASI possono essere ridotte o esenti per la prima casa, dipendendo dal Comune e dalla categoria catastale.

3. Agevolazioni per Giovani Coppie e Famiglie: Riservate a giovani coppie o famiglie con figli in alcuni casi.

4. Detrazione per Interessi del Mutuo: Possibilità di detrarre una percentuale degli interessi del mutuo dalla dichiarazione dei redditi.

5. Detrazione per Spese di Ristrutturazione: Possibilità di detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione sulla prima casa.

6. Aliquota IVA Agevolata per Ristrutturazioni: Applicazione di un’IVA agevolata sui lavori di ristrutturazione.

7. Agevolazioni per Acquisto di Case Popolari: Incentivi per l’acquisto di abitazioni destinate a fasce sociali meno abbienti.

Raccomandiamo di consultare un notaio, un commercialista o le autorità fiscali per informazioni dettagliate e aggiornate sulle agevolazioni disponibili al momento dell’acquisto della prima casa in Italia.

All’agenzia immobiliare Maison David, troverai consulenti esperti pronti ad assisterti nell’acquisto della tua abitazione, grazie a 20 anni di esperienza e migliaia di immobili venduti.